Corsi per aspiranti Maestri Cioccolatieri

lavorare-cioccolatoQuando si parla di dolci e cioccolato, ahimè, gli argomenti sono tanti, così come anche le creazioni che ci vengono offerte dai  tantissimi chef e maestri del cioccolato. Persone che, con maestria e mestiere, sicuramente riescono a coinvolgere l’attenzione dei tanti osservatori e soprattutto dei più golosi.

Ovviamente per diventare un maestro del cioccolato, bisognerà essere in possesso di molti requisiti, assolutamente fondamentali in una professione del genere: creatività, voglia di mettersi in gioco, serietà e non solo… sarà opportuno anche frequentare lezioni professionali, con lo scopo di migliorare e di apprendere sempre nuove tecniche.

Corsi di questo tipo sono interamente gestiti da veri e propri professionisti del settore, i docenti non sono altro che degli chef affermati, o che lavorano in tale ambito da svariati anni, che riescono a proporre al grande pubblico la loro sapienza ed il loro talento attraverso creazioni di tutto rispetto.

Se, infatti, prendiamo l’esempio segnalato in precedenza, possiamo prendere come riferimento il corso per dolci e praline che si terrà a Bergamo (in collaborazione con grandi nomi della pasticceria italiana, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale), capiremo bene che si tratta di un corso ben strutturato, formato da una parte teorica ed una pratica.

La sua durata è di un solo giorno, più precisamente di sei ore, che possiamo suddividere in una parte teorica ed una prettamente pratica.

– La parte teorica si svolgerà in una sola ora, dove i tanti partecipanti potranno apprendere non solo numerose nozioni, ma anche la storia del cioccolato e svariate tecniche relative alla produzione dello stesso.

– Per quanto riguarda invece la parte pratica, ci sarà una durata di circa cinque ore e riuscirà sicuramente a coinvolgere i tantissimi partecipanti, perché non ci sarà solo da osservare i grandi maestri all’opera, ma viene offerta a tutti la possibilità di lavorare in cucina, sperimentare e dar vita ad interessanti creazioni, il tutto in collaborazione con i docenti, che vi seguiranno passo dopo passo.

Un’esperienza al cioccolato veramente da non perdere, che tu voglia ambire al palcoscenico del maestro cioccolatiere o meno.

Ti è piaciuto l'articolo? Che ne dici di condividerlo con i tuoi amici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *