Curriculum Vitae: importante anche quando non si sta cercando un lavoro

Siete professionisti affermati nel vostro campo, il vostro lavoro vi soddisfa e non siete attualmente in cerca di una nuova occupazione.

Per questo motivo avete deciso di lasciare perdere l’aggiornamento del curriculum vitae, certi che il vostro lavoro è assicurato e che in giro non ci sia niente di meglio.

aggiornare-modello-curriculumVi sbagliate! Tenere un curriculum vitae sempre aggiornato infatti, dimostrano le ricerche, vi aiuterà comunque nella vostra carriera, sia dentro che fuori dall’azienda presso la quale lavorate. Vediamo perché.

Le aziende cercano anche per proprio conto

Prendiamo il caso di una azienda che ha la necessità di rimpiazzare alcuni lavoratori, o di allargare uno dei suoi dipartimenti e riempirlo di persone in gamba e con le competenze giuste. In genere questi allargamenti sono molto costosi per le aziende di livello, dato che trovare personale attualmente senza lavoro è particolarmente difficile, e quindi si rende necessario tentare di andare a pescare tra il personale di altre aziende. Potreste essere proprio voi i destinatari di tali offerte, a patto che rendiate il vostro CV facilmente reperibile online e lo teniate costantemente aggiornato. Sono innumerevoli i casi di persone che sono state contattate direttamente da una azienda del settore nonostante questa non avesse aperto ufficialmente alcuna posizione e nonostante il candidato fosse, nei fatti, un non candidato.

Perché aggiornare…

Tenere il curriculum vitae aggiornato può voler dire ritrovarsi una bella differenza in busta paga, e la possibilità di poter lavorare in un ambiente più gratificante sul piano personale e sul piano umano. E’ un lavoro che prende pochi minuti al mese e che ci aiuterà anche a tenere traccia dei nostri avanzamenti professionali. Costa poco, rende molto, il perfetto investimento per chi crede nel capitale più importante che abbiamo, ovvero noi stessi.

Ti è piaciuto l'articolo? Che ne dici di condividerlo con i tuoi amici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *