Trovare un lavoro… sui social network

facebook

I social network sono ormai onnipresenti. Ce n’è uno per ogni evenienza, uno per ogni passione e uno per ogni gruppo di amici. Quello che però molti non sanno è che i social network, e più in generale l’attività di networking, possono aiutarci a trovare il lavoro dei nostri sogni.

Come? Il segreto è tutto nell’usare quello giusto nel modo giusto.

Oggi vi offriamo dei rapidi spunti per utilizzare i due più popolari, Facebook e Linkedin, per non essere più disoccupati o per trovare un lavoro che più si confà alle vostre esigenze. 

Facebook

Trovare un lavoro su Facebook? Perché no? Sono sempre più frequenti i casi di aziende che postano direttamente sulle loro pagine Facebook notizie di ricerca di personale da impiegare. Fate un giro rapido sulle aziende che più vi interessano, e se non trovate notizie di questo tipo non abbiate paura a contattare direttamente l’azienda in questione. Conosciamo casi di persone che sono riuscite ad ottenere il lavoro dei loro sogni proprio passando per la grande F. Sembra incredibile ma… non lo è.

Linkedin

linkedin

Linkedin meriterebbe un discorso a parte. E’ un social network nato proprio per mettere in rete professionisti e professionalità, e non amici e interessi personali. E’ il social network principe del mondo del lavoro, grazie al quale milioni di professionisti ogni anno trovano un lavoro migliore o riescono a riottenerne uno.

Per cominciare (vi promettiamo di tornare sull’argomento), iscrivetevi a Linkedin, tenendo però bene a mente le funzionalità e lo scopo di questo incredibile social network. Si tratta di una grande piazza per professionisti, e non del posto giusto per gridare al mondo le vostre preferenze politiche o l’amore per la vostra squadra di calcio. Siate professionali e cominciare a cercare professionisti che potreste conoscere. Entrate in rete con loro e cominciate la vostra avventura su questo incredibile strumento.

Non fatevi spaventare dalla stragrande maggioranza di aziende e professionisti stranieri, anche in Italia Linkedin sta muovendo passi da gigante.

Ti è piaciuto l'articolo? Che ne dici di condividerlo con i tuoi amici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *